top of page
  • Writer's pictureAlessio Amatulli

Come una Smart Washroom migliora la gestione di un centro commerciale per un Facility Manager

Updated: Apr 11

Il percorso verso una Smart Washroom, il nostro processo di intervento e le nostre valutazioni tecnico/economiche per fornire ad un facility manager una visione completa ed in tempo reale delle performance di ogni singola area bagno.


IL PARTNER

Un’impresa multiservizi e facility management responsabile dell’amministrazione e dell’igiene delle 10 aree bagno di un grande centro commerciale, il quale riceve centinaia di visitatori ogni giorno, molti dei quali fanno uso dei bagni e delle risorse igieniche.

Questa importante società rifornisce costantemente 3 dispenser per carta igienica, 1 di carta asciugamani, 2 di sapone e 2 di gel disinfettante presenti in ogni area bagno.


LE SUE DIFFICOLTA’

Dalle recensioni raccolte online, risulta una percentuale di insoddisfazione del 70% sulla pulizia delle stesse aree bagno a cui si sommano numerosi giudizi negativi relativi ai dispenser che vengono segnalati spesso esauriti e privi di materiale.

Nonostante l’azienda impieghi un significativo budget dedicato alla manodopera, all’organizzazione ed alla logistica degli interventi di pulizia, l’insoddisfazione dei clienti non è mai migliorata.


LA NOSTRA SOLUZIONE

YouTissue ha studiato un piano su misura sostituendo gli apparecchi da bagno standard con Smart Dispenser ovvero dispenser provvisti di sensori IoT in grado di informare costantemente gli operatori sullo stato di ricarica di carta, sapone e gel disinfettante.

Per completare l’offerta smart washroom è stato fornito un ulteriore servizio digitale legato alla rilevazione delle presenze.  

Un sensore IoT sulla porta di accesso all’area bagno rileva in maniera non invasiva ed anonima il flusso di utenti nei bagni stessi, anche all’interno di specifici range temporali scelti direttamente dall’impresa multiservizi.

Inoltre abbiamo dotato le varie aree bagno di totem interattivi che permettono di quantificare in tempo reale la customer satisfaction attraverso 3 smile di valutazione (faccina verde, gialla o rossa), che simboleggiano con facilità l’indice di gradimento percepito dal cliente.


I RISULTATI RAGGIUNTI

Attraverso l’impostazione di specifici alerts abbiamo risolto immediatamente il disservizio rilevato dai feedback e dai commenti lasciati in rete dai clienti.

Le segnalazioni al facility manager dirette ed aggiornate hanno permesso di rifornire in maniera continua, rapida e semplice i consumabili dei bagni.

Parimenti, anche le condizioni igieniche e la pulizia hanno ottenuto una vantaggiosa trasformazione.

Controllando gli accessi abbiamo scoperto le aree più frequentate ed in quali momenti della giornata avvenivano i flussi più consistenti.

Grazie a questi dati estremamente utili e rilevanti è stata pianificata una ricollocazione mirata degli addetti alle pulizie, i quali adesso intervengono solo quando e dove necessario.

I vantaggi riscontrati da YouTissue nei primi 6 mesi comprendono:

  • un risparmio pari al 15% sulla manodopera

  • un produttivo efficientamento della gestione del tempo impiegato per mantenere ordine e igiene all’interno della struttura

  • Un sostanziale calo generale dei costi del lavoro

Tutti fattori che hanno garantito una riduzione del budget e delle spese aziendali.

Infine, mediante l’installazione dei totem interattivi di customer satisfaction, sono stati raccolti feedback preziosi che l’azienda ha facilmente trasformato in miglioramenti misurabili e mirati.

Grazie alle intuitive emoticon universali, sono stati estrapolati utili report riguardanti l’instant feedback degli utilizzatori delle aree stesse, ottenendo una valutazione precisa ed immediata sull’esperienza del cliente.

Il progetto è stato condotto in modalità test prima su metà dei bagni in esame, per poi estenderlo a tutti i 10 bagni.


LE ASPETTATIVE FUTURE

Entro la fine del primo anno dall’intervento di YouTissue sarà possibile limitare ulteriormente del 10% la produzione di rifiuti, degli sprechi di prodotti igienici e più in generale dell’approvvigionamento di materiali di consumo.

E’ previsto anche un significativo e addizionale taglio delle spese complessive che l’impresa sostiene mensilmente. 


CONCLUSIONI

Possiamo con certezza affermare che la qualità del servizio svolto dall’impresa di multiservizi presso il centro commerciale sia aumentato notevolmente, e di conseguenza anche la sicurezza, l’igiene e la pulizia per tutti gli utenti.

Attualmente questa impresa multiservizi e facility management ha rivoluzionato la gestione del lavoro e dell’amministrazione dei servizi offerti, divenendo più efficiente, sostenibile ed attenta al benessere dei propri clienti e collaboratori.

bottom of page