top of page
  • Writer's pictureAlessio Amatulli

HaaS + SaaS: efficienza, flessibilità e scalabilità per la gestione digitale dell’igiene

I vantaggi di un modello ibrido HaaS + SaaS


Il modello di business “Hardware as a Service (HaaS) + Software as a Service (SaaS)” sta diventando sempre più popolare in epoca digitale. 

In questo modello, l’hardware e il software vengono forniti insieme come un pacchetto unico.


Il modello HaaS elimina i costi di acquisto e manutenzione.

In sostanza le aziende possono utilizzare un hardware specifico senza doverlo acquistare. 


Ciò vuol dire che possono beneficiare dell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia senza dover sostenere i costi di acquisto e manutenzione. Inoltre, i fornitori di HaaS si occupano di garantire che l’hardware sia sempre aggiornato e funzionante, il che consente alle aziende di concentrarsi sul proprio core business.

Il più popolare SaaS è un modello di fornitura di software in cui le aziende pagano solo per l’utilizzo del software e non per la proprietà.


Questo significa che le aziende possono utilizzare il software senza doverlo installare e gestire localmente, il che riduce i costi di manutenzione e supporto. Inoltre, i fornitori di SaaS si occupano di garantire che il software sia sempre aggiornato e sicuro, il che consente alle aziende di concentrarsi sul proprio core business.


Quando parliamo di digital facility management o più in generale di digitalizzazione degli edifici, combinando HaaS e SaaS si può ottenere una soluzione completa ed efficiente per la gestione di beni e servizi.


Smart Washroom: i vantaggi di una soluzione retrofit 

Un’area bagno pulita ed efficiente è sinonimo di igiene.

Se pensiamo quindi ad una Smart Washroom, l’utilizzo di sensori IoT (Internet of Things) installati all’interno dei dispenser permette di raccogliere dati in tempo reale sull’utilizzo dei dispenser di carta e sapone, di monitorare la frequenza di utilizzo dell’area bagno oppure verificare la occupancy dei servizi igienici per evitare inutili affollamenti all’interno del bagno stesso. 


Più in generale, una soluzione di Smart Washroom permette di utilizzare queste informazioni per prendere decisioni data driven sugli interventi di manutenzione, pulizia ed igiene. 


La componente Hardware è data dalla sensoristica IoT installata.

La piattaforma software permette la visualizzazione e l’esportazione dei dati, la gestione degli alert  e fornisce un ulteriore livello di sicurezza per proteggere i dati sensibili. 


In questo modo, le aziende possono digitalizzare i loro beni senza la necessità di sostituirli, fornire una maggiore efficienza nella gestione dei dispenser, migliorare l’esperienza utente e aumentare la sicurezza dei dati.


Conclusioni

La combinazione di HaaS e SaaS offre una soluzione completa e conveniente per la gestione digitale dell’igiene di un edificio. 


La visibilità sull’utilizzo delle aree bagno, sul livello di riempimento dei dispenser e la libertà nella scelta del fornitore di carta si accompagnano alla flessibilità ed alla scalabilità della soluzione in termini di risparmio di costi.  


Inoltre, la soluzione “retrofit” rende possibile la digitalizzazione dei dispenser esistenti senza la necessità di sostituirli.


Grazie all’utilizzo di sensori IoT e una piattaforma software, le aziende possono monitorare e gestire l’igiene e la pulizia delle aree bagno in modo più efficiente e migliorare significativamente l’esperienza utente.

bottom of page