top of page
  • Writer's pictureAlessio Amatulli

La digitalizzazione che semplifica il Facility Management.

SMART BUILDING e Internet of Things: la trasformazione delle pulizie professionali


La gestione delle strutture sta cambiando molto rapidamente ed il merito è della tecnologia, la vera protagonista assoluta di questa trasformazione!

Il mondo del Facility Management è ora al centro di un importante momento di svolta dovuto all’adozione di sistemi Smart da parte delle aziende.

La manutenzione degli edifici, il coordinamento del personale, la pulizia degli spazi comuni, la gestione del tempo, delle risorse e del budget sono tutti elementi direttamente coinvolti dalla Digital Transformation: la rivoluzione digitale.


All’origine di questa evoluzione imprenditoriale c’è l’Internet of Things (IoT): un intreccio di reti intelligenti, dispositivi e sensori connessi tra loro.

L’IoT è una vera e propria “estensione della tecnologia” al mondo degli oggetti, in grado di raccogliere dati preziosi che possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza in azienda.


Da questi dati, specifici e personalizzati che le aziende ricavano in tempo reale, possono essere estrapolate infinite nuove fonti di conoscenza ed altrettante capacità d’azione, da impiegare nell’implementazione di ogni ambito della propria impresa.


Così, valutando oggettivamente le prestazioni e la qualità degli edifici, si ottengono modelli di previsione da sfruttare nella propria strategia di business.

Monitorare la pulizia delle aree bagno, la qualità dell’aria, i rifornimenti, i consumi e  gli spazi del proprio edificio sono solo alcuni dei benefici che si ottengono.

Queste cyber-tecnologie offrono vantaggi illimitati!


Finalmente la soluzione che aiuta le aziende nella migrazione verso il domani: non si parla più di tendenza né di una semplice opportunità, ma piuttosto di realtà attuale.


SMART WASHROOM: il bagno si gestisce da solo

L’esaurimento delle forniture essenziali per i servizi igienici può causare grossi problemi, specialmente nelle strutture ad elevata affluenza o negli edifici con numerosi bagni comuni.

I dispenser intelligenti per asciugamani in carta e sapone sono stati sviluppati per evitare interruzioni nella manutenzione del bagno!


I sensori IoT controllano in tempo reale il livello dei prodotti igienici inviando notifiche immediate, ogni volta che è necessario un intervento, direttamente agli addetti alle pulizie per consentire loro l’immediato rifornimento di carta per mani, carta igienica, detergenti o gel.


+ GREEN – SPRECHI: la digitalizzazione è la formula più sostenibile

Attraverso l’analisi dei dati i responsabili delle strutture acquisiscono una comprensione immediata dell’uso quotidiano dei propri prodotti, identificando se e quando vengono sprecati o non utilizzati.

Di conseguenza risulterà estremamente facile conoscere l’esatta quantità di sapone, carta e gel necessaria a completare le operazioni di pulizia quotidiane, permettendo la realizzazione dell’inventario in maniera dettagliata, precisa e previdente.


L’azienda riuscirà a programmare i propri rifornimenti con estrema sicurezza, ordinando solo il numero di prodotti davvero essenziali alla sua attività, risparmiando anche sui costi di spedizione e rendendo più semplice il calcolo ed il controllo del budget annuale.

Combinare le persone con la tecnologia permette dunque di dar vita a soluzioni sostenibili, necessarie ad affrontare la sfida climatica e ridurre l’inquinamento del Pianeta.


Attraverso la produzione e la valorizzazione continua dei dati, la digitalizzazione trasforma gli edifici in luoghi più sicuri per chi li abita, più efficienti per chi li gestisce e più economici per chi li possiede.

Prevedere e controllare i consumi energetici, ridurre l’impronta di carbonio ed impiegare in maniera efficace i propri prodotti per minimizzarne gli sprechi sono solo alcune delle soluzioni progettuali sostenibili che le aziende guadagnano diventando smart.


La digitalizzazione non solo ottimizza il Facility Management aumentando le conoscenze attraverso i dati, ma lo rende green promuovendo anche una maggiore consapevolezza dell’impronta ambientale l’azienda lascia.


SMART CLEANING: il sistema che ottimizza tempi, costi e produttività del team

La pianificazione statica delle pulizie, basata su frequenze fisse giornaliere, settimanali o mensili, rappresenta una enorme perdita di tempo e di risorse per qualsiasi azienda.


Non saranno più necessari controlli casuali in tutti i bagni consentendo agli addetti di risparmiare tempo e risorse materiali che possono invece essere impiegate su altre mansioni in maniera da raggiungere standard di qualità più alti.


In più, capita spesso che alcuni addetti alle pulizie debbano affrontare con difficoltà enormi carichi di lavoro, mentre altri rimangono “con le mani in mano”.

Probabilmente alcune delle mansioni assegnate non sono necessarie durante particolari momenti della giornata oppure, viceversa, in certe fasce orarie potrebbe essere opportuno aggiungere più personale per fronteggiare moli di lavoro più intense in determinati locali dell’edificio.


Una volta installati nei luoghi aziendali di interesse, i servizi digitali di smart cleaning inviano notifiche in tempo reale ai tuoi collaboratori che potranno eseguire solo le azioni necessarie, in maniera mirata e rapida, ottimizzando la loro produttività e prevenendo i tempi di inattività.


IL MONITORAGGIO DEGLI SPAZI DEGLI EDIFICI: una garanzia di ambienti di lavoro sicuri e produttivi

Conoscere quali locali (stanze, aree break, sale riunioni etc) sono effettivamente occupati dai tuoi ospiti e collaboratori, o se vi sono spazi liberi nell’edificio che potrebbero essere sfruttati diversamente è una ricerca che richiede molto tempo ed energia.


Gli ambienti non adoperati possono diventare un problema costoso per i proprietari che potrebbero decidere di chiuderli per ridurre i consumi oppure, al contrario, scegliere di impiegarli in altri modi.


I sensori IoT installati nei vari spazi consentono una rapida visione della loro occupazione, fornendo informazioni sulla loro disponibilità e sull’eventuale presenza di persone.

Infatti i responsabili delle strutture si trovano costantemente di fronte alla sfida di gestire il loro spazio in maniera efficiente, non solo per gli loro ospiti ma anche per i dipendenti!


I sensori di rilevamento dell’occupazione possono essere utilizzati per tracciare in quali momenti della giornata, e per quanto tempo, vengono sfruttate le scrivanie e le aree di lavoro, in maniera da generare una panoramica dell’efficienza con cui viene adoperato lo spazio a disposizione.

Così facendo è possibile implementare strategie salva spazio e distribuire i propri collaboratori secondo le reali necessità aziendali, ottenendo sia un risparmio sui costi operativi che un miglioramento del comfort percepito dai lavoratori.

Conoscere la frequenza di utilizzo dei locali e la quantità di persone che li ha occupati, consente di organizzare pulizie basate su reali necessità, migliorando gli standard di qualità dell’edificio e l’efficienza dell’intero team di lavoro.

Verificare in tempo reale la circolazione attraverso i diversi locali permette anche di personalizzare gli accessi in determinate aree al fine di mantenere le persone in sicurezza e, se necessario, di potenziare la ventilazione ed il ricircolo d’aria durante i momenti di massima affluenza.


L’INNOVAZIONE E’ PEOPLE CENTRIC: digitalizzare per migliorare il benessere e la sicurezza delle persone

L’adozione di misure specifiche per contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti è diventata una necessità per numerose ragioni, prima fra tutte la sicurezza.


Tenere traccia del movimento delle persone permette di monitorare l’utilizzo dello spazio e dunque di controllare il distanziamento sociale e limitare l’accesso nei momenti più affollati.

Grazie ai sensori di rilevamento potrai soddisfare le più elevate esigenze in fatto di sicurezza, costruendo fiducia nei tuoi ospiti, massimizzando comfort e soddisfazione, e fornendo loro spazi più piacevoli in cui trascorrere il tempo.

In più, sia i dipendenti che gli ospiti, affermano che anche la qualità dell’aria rende gli spazi più sicuri, confortevoli e produttivi.


Con i sensori di misurazione delle componenti aeree hai una visione costante dei livelli di CO2, PM2.5, PM10, radon, umidità, ventilazione, pressione atmosferica e altri inquinanti che sono spesso causa di malesseri virali e batterici, tutto attraverso a dati accurati ed intuitivi.

Una volta ottenuti i report e le analisi sull’aria dei tuoi locali sarà facile aumentare il benessere degli ospiti e la produttività dei tuoi collaboratori: regolando la ventilazione ed il ricircolo d’aria, i parametri micro-climatici saranno costantemente sotto controllo e gli ambienti finalmente più puliti e sani.


COSA PENSANO DI TE I TUOI OSPITI? Scoprilo con gli smile di valutazione anonima

Rilevare la soddisfazione dei tuoi ospiti direttamente in azienda è la soluzione più efficace per ottenere una panoramica precisa e realistica della qualità che offri e, quindi, della percezione che le persone hanno del tuo brand.

Attraverso l’analisi dei sondaggi ricavati da totem digitali (piccoli schermi dotati di faccine -smile- intuitive con cui clienti e ospiti possono lasciare un giudizio sulla loro esperienza presso la tua azienda), potrai tenere traccia delle opinioni e gestire i tuoi servizi di conseguenza, individuando prima i problemi e le cause scatenanti, mettendo in atto interventi risolutivi istantanei.

Potrai facilmente misurare e verificare nel tempo se le tue azioni di miglioramento stanno funzionando, implementando la stima nei confronti del tuo marchio e rafforzando la fiducia dei tuoi clienti.


Si scrive SMART BUILDING, si legge RISPARMIO ENERGETICO!

Se si vuole lavorare per ottenere una maggiore efficienza energetica occorre intraprendere una sola direzione: rendere gli edifici intelligenti attraverso la loro digitalizzazione.

Per garantire prestazioni superiori, i così detti Smart Building, impiegano sensori digitali che offrono opzioni di controllo complete e pratiche, per un immediato impatto positivo sulla spesa complessiva e sull’ambiente.

Questi sistemi sono in grado di registrare il consumo energetico in tempo reale e di fornire informazioni sulle modalità di utilizzo dell’energia, del riscaldamento e condizionamento dell’aria.

Una volta installati sarai capace di rilevare e controllare da remoto i parametri ambientali e di gestire le tue emissioni, riducendo così i consumi ed i costi aziendali in maniera drastica.


CONCLUSIONI

Individuare le priorità, organizzare il lavoro, gestire il tempo e le risorse sarà semplice ed immediato!

Conoscere questi fattori ti permette di definire gli obiettivi, riformulando in maniera davvero consapevole ed efficace, l’organizzazione della tua azienda.

Questo è Smart Facility Management: l’intelligenza digitale applicata agli edifici che permette di ridurre i costi di gestione, riducendo le inefficienze e gli sprechi e…


…l’inizio della tua Impresa 4.0!

bottom of page